1. Home
  2. Tutte le news
  3. AGEVOLAZIONI FISCALI PER GLI UNDER 36 PER L’ACQUISTO DELLA PRIMA CASA: COSA CAMBIA CON LA LEGGE DI BILANCIO 2024?

AGEVOLAZIONI FISCALI PER GLI UNDER 36 PER L’ACQUISTO DELLA PRIMA CASA: COSA CAMBIA CON LA LEGGE DI BILANCIO 2024?

La Legge di Bilancio 2024 pone fine alle agevolazioni per l’acquisto della prima casa degli under 36, che erano state prorogate fino al 31 dicembre 2023 ai giovani con un ISSE non superiore a 40.000,00 euro.

AGEVOLAZIONI FISCALI PER GLI UNDER 36 PER L’ACQUISTO DELLA PRIMA CASA: COSA CAMBIA CON LA LEGGE DI BILANCIO 2024?

Terminano così tutte le agevolazioni fiscali che includevano le esenzioni dalle imposte di registro, ipotecarie e catastali, dal credito d’imposta IVA e dall’imposta sostituiva sui mutui per l’acquisto della prima casa e per gli acquisti soggetti a IVA (generalmente nuove costruzioni), era disponibile un credito d’imposta pari all’IVA corrisposta.

 

Dal 2024, dunque, si torneranno ad applicare le agevolazioni standard per l’acquisto della prima casache non coinvolgono né il parametro dell’età dell’acquirente nè del valore ISEE.

Tuttavia, la Legge di Bilancio 2024 mantiene la proroga della garanzia statale dell’80% sui mutui contratti per l’acquisto della prima casa.

© 2024 Studio Emme di Alessandro Mercandelli | privacy | revoca consensi | Cookies Settings | designed by © Creative Studio