1. Home
  2. Tutte le news
  3. PLUSVALENZA IMMOBILIARE: COS'E' E QUANDO SI VERIFICA

PLUSVALENZA IMMOBILIARE: COS'E' E QUANDO SI VERIFICA

E’ possibile rivendere l'immobile ad un prezzo diverso rispetto al prezzo di acquisto?

PLUSVALENZA IMMOBILIARE: COS'E' E QUANDO SI VERIFICA

La risposta naturalmente è sì. Quando tale differenza di prezzo è maggiore, si parla, appunto, di plusvalenza immobiliare, ovvero il guadagno ottenuto da chi, al momento della rivendita dell'immobile, beneficia sulla differenza tra il prezzo d'acquisto e quello di cessione.
Proprio per questo motivo una casa può essere acquistata per fini di investimento per poi essere rivenduta ad un prezzo più alto, soprattutto in periodi favorevoli.

Tale plusvalenza viene tassata dal sistema tributario italiano, con un’aliquota fissa pari al 26,00 %, solo se l’operazione viene eseguita per scopi speculativi. Ciò significa che la tassazione viene applicata nel caso in cui la plusvalenza derivi dalla vendita di un immobile adibito come “seconda casa” oppure come “prima casa” se avvenuta entro cinque anni dal suo acquisto e non si procede ad acquistarne un’altra da riadibire alla medesima destinazione.

La plusvalenza derivante dalla vendita di un immobile rientra nella categoria reddituale dei redditi diversi; rientrano in questa casistica tutti i soggetti che non fanno parte di un’impresa commerciale.
La norma può, dunque, essere applicata nei confronti di persone, enti non commerciali e soggetti non residenti.
Al contrario, se la plusvalenza viene percepita da un soggetto fisico che esercita un'attività di impresa, la stessa va a confluire all'interno nella categoria del reddito d'impresa.

Per riconoscere ed individuare la plusvalenza immobiliare ai fini speculativi, vengono presi in considerazione i seguenti parametri per ogni caso:


Il criterio temporale dei cinque anni non viene, dunque, applicato nelle seguenti casistiche:

© 2024 Studio Emme di Alessandro Mercandelli | privacy | revoca consensi | Cookies Settings | designed by © Creative Studio